rotate-mobile
Loreto via dei transiti, 4

Pasteur, Compro Oro rivendeva gioielli rubati: licenza revocata

Cruciale per la scoperta della Polizia è stata la testimonianza di un rapinatore

Compravano gioielli rubati e oggetti preziosi dai malviventi e li rivendevano. È quanto accadeva all'interno del Compro Oro di via dei Transiti 4, zona Pasteur, secondo la ricostruzione della polizia di stato, che ha scoperto il commercio illegale grazie alla testimonianza di un rapinatore. Dopo i controlli, il 29 settembre al negozio è stata revocata la licenza.

Cruciale per la scoperta degli agenti è stato il racconto di un indagato per rapina, il quale ha confessato di aver ceduto la collanina che aveva precedentemente strappato a una donna, alla titolare del Compro Oro, senza esibire alcun tipo di documento e ricevendo in cambio la somma di 100 euro. Interrogata, la titolare negava di essere entrata in possesso dell'oggetto, sostenendo che quel giorno aveva acquistato soltanto una collana da un'altra persona, in modo regolare.

Ma ad incastrare la donna sono state le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, dalle quali emergeva chiaramente che il rapinatore aveva detto la verità: la titolare aveva effettivamente acquistato la refurtiva senza documentare la transazione. Per di più i video mostravano altre numerose compravendite di gioielli senza richiesta di documentazione né emissione di ricevute.

Dopo la visione delle immagini, per la titolare è scattata l'accusa di ricettazione e riciclaggio, oltre a una sanzione amministrativa per aver ceduto i preziosi acquistati prima del termine di dieci giorni stabilito per legge, come risultato dai numerosi controlli effettuati dalla polizia nel negozio. Nel corso delle indagini è emerso che il Compro Oro di via dei Transiti veniva utilizzato puntualmente come ricettacolo da  pregiudicati dediti a furti e rapine di oggetti preziosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasteur, Compro Oro rivendeva gioielli rubati: licenza revocata

MilanoToday è in caricamento