LoretoToday

Ecco come sarà la nuova piazza di NoLo davanti alla scuola di via Venini

Urbanistica tattica, inaugurazione il 19

Procede la realizzazione di una "piazza tattica" nel quartiere di NoLo all'incrocio tra via Venini e via Spoleto, che si presta bene a diventare uno spazio pubblico. E' infatto piuttosto grande e si trova di fronte alla storica scuola primaria Ciresola, edificata tra il 1925 e il 1927 quando il Comune di Greco Milanese (di cui faceva parte l'odierna NoLo) era appena stato inglobato a Milano. 

L'intervento verrà ultimato per il 19 settembre, quando si terrà l'inaugurazione. L'asfalto verrà ridipinto e saranno posate fioriere, rastrelliere, tavoli e panchine per la sosta. Ma sarà anche riorganizzata la viabilità, con la sperimentazione della Zona 30 di via Rovereto e del Parco Trotter. Tutto nasce dal progetto "Mobì - La mobilità dolce passa da qui" del bilancio partecipativo 2017/2018.

«E' una richiesta nata dai genitori della scuola, i cui figli devono poter entrare ed uscire in uno spazio sicuro», specifica l'assessore all'urbnistica Pierfrancesco Maran (che ha anticipato le prime immagini su Facebook insieme al collega alla mobilità e lavori pubblici Marco Granelli). «L'intervento è stato studiato tenendo conto di diverse segnalazioni critiche giunte dal territorio e, essendo urbanistica tattica, ha il vantaggio che è facilmente modificabile anche in corso d'opera», prosegue Maran.

Qualcuno ha criticato molto il progetto, facendo anche partire una raccolta firme: «Incontreremo i proponenti», assicura Maran: «Come in ogni progetto, non si possono accontentare tutti, ma tutti vanno ascoltati e i suggerimenti buoni ben integrati».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti padre e due figli

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • "Ritrovo di pregiudicati", la questura chiude tre bar di zona Certosa

Torna su
MilanoToday è in caricamento