rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Precotto Precotto / Via Vittorio Gassman

Lastra di vetro penzola dal 15esimo piano: "Poteva ammazzare qualcuno"

Nel quartiere Adriano, le lastre di vetro dei balconi delle torri "quasi si staccano". La denuncia di una famiglia: "Siamo intervenuti in tempo, se cadeva ammazzava qualcuno"

Le torrI nel quartiere Adriano sembrano un colabrodo. Questa almeno è l'impressione di una famiglia che ha preso carta e penna per raccontare a MilanoToday la sua esperienza. Nel "mirino" ci sono i vetri del parapetto dei balconi. Una delle lastre (stiamo parlando di 30 kg, per dimensioni di circa 100 x 75 cm) basculava letteralmente nel vuoto, verso l'esterno.

Così l'hanno trovata una mattina i residenti che ci ha scritto, uscendo sul balcone. La guarnizione, inoltre, penzolava verso l'interno del balcone.

Lastra di vetro pericolosa in via Gassman

Dopo un primo intervento a vuoto della ditta fornitrice del condominio che si occupa di serramenti, la famiglia e l'amministratore hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il vetro spiegando però di far intervenire al più presto un tecnico competente. Infine è intervenuto un tecnico, che è riuscito a individuare la causa: un cedimento strutturale della lamiera su cui poggiano i vetri del parapetto.

Questo tecnico ha quindi bloccato il vetro che basculava e quelli a fianco sottolineando la necessità di revisionare la struttura portante dei vetri dei balconi. Peccato che la ditta preposta non rispondesse per tutta la giornata di sabato 28 aprile. "Evidentemente loro il ponte lo hanno fatto", è il commento (amaro) di Francesca Rovati, la lettrice che ci ha scritto.

Ora si prospetta una revisione molto estesa. Stiamo infatti parlando di due torri che, dal 14simo al 19simo piano, presentano parapetti composti allo stesso modo. "Sei piani, moltiplicato due torri, moltiplicato quattro lati fanno 48 balconi da controllare", ci scrive ancora la famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra di vetro penzola dal 15esimo piano: "Poteva ammazzare qualcuno"

MilanoToday è in caricamento