LoretoToday

Pulizia e messa a nuovo di giochi e panchine: volontari contro il vandalismo in via Venini

Sabato 9 novembre 38 volontari hanno pulito tutti i giochi e le panchine attraverso un grande progetto di riqualificazione del Parco Giochi di via Venini-Palestrina

Volontari al giardino Venini-Palestrina (foto Fabiola Minoletti)

Verniciatura delle panchine, pulizia dei giochi e cancellazione delle scritte vandaliche al Parco Giochi di via Venini-Palestrina. È quanto hanno realizzato nella giornata di sabato 11 novembre i 38 volontari dall'Associazione 4 Tunnel e del Comitato Abruzzi-Piccinni che hanno preso parte al grande Cleaning Day. Dopo ore di lavoro sono stati ripuliti tutti i giochi e le 46 panchine.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione 4 Tunnel e del Comitato Abruzzi-Piccinni, ha l'obiettivo di strappare al degrado e riqualificare il giardino e il parco giochi. In particolare, il progetto ha visto la messa a nuovo dei giochi presenti nel parco, di tutte le 46 panchine e dei vari manufatti, dei cestini e della cartellonistica. L’intervento, inoltre, ha comportato la rimozione di 100 scritte vandaliche e la realizzazione di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. 

"Un segnale forte che nasce spontaneo di condivisione di intenti e di amore per la città - scrivono gli organizzatori -. L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un'azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino che vive in un certo ambito territoriale protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, guardia giurata travolge motociclista, vede che è morto e si spara in testa: il dramma

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • Milano, guardia giurata di 26 anni si spara in testa dopo un incidente mortale: chi era Flavio

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

  • Sciopero dei mezzi il 28, sciopero generale il 29: treni, metro e bus a rischio per due giorni

Torna su
MilanoToday è in caricamento