rotate-mobile
Loreto Stazione Centrale / Via Giulio e Corrado Venini, 7

Pulizia e messa a nuovo di giochi e panchine: volontari contro il vandalismo in via Venini

Sabato 9 novembre 38 volontari hanno pulito tutti i giochi e le panchine attraverso un grande progetto di riqualificazione del Parco Giochi di via Venini-Palestrina

Verniciatura delle panchine, pulizia dei giochi e cancellazione delle scritte vandaliche al Parco Giochi di via Venini-Palestrina. È quanto hanno realizzato nella giornata di sabato 11 novembre i 38 volontari dall'Associazione 4 Tunnel e del Comitato Abruzzi-Piccinni che hanno preso parte al grande Cleaning Day. Dopo ore di lavoro sono stati ripuliti tutti i giochi e le 46 panchine.

Cleaning Day via Venini (foto Fabiola Minoletti)

L'iniziativa, promossa dall'Associazione 4 Tunnel e del Comitato Abruzzi-Piccinni, ha l'obiettivo di strappare al degrado e riqualificare il giardino e il parco giochi. In particolare, il progetto ha visto la messa a nuovo dei giochi presenti nel parco, di tutte le 46 panchine e dei vari manufatti, dei cestini e della cartellonistica. L’intervento, inoltre, ha comportato la rimozione di 100 scritte vandaliche e la realizzazione di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. 

"Un segnale forte che nasce spontaneo di condivisione di intenti e di amore per la città - scrivono gli organizzatori -. L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso un'azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino che vive in un certo ambito territoriale protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e messa a nuovo di giochi e panchine: volontari contro il vandalismo in via Venini

MilanoToday è in caricamento