rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Loreto Crescenzago / Via Trasimeno

Rom in via Trasimeno: in consiglio di zona tutti chiedono la barriera

Voto bipartisan nel "parlamentino" di zona 2: a favore della barriera al parcheggio dei rom anche una buona parte del centrosinistra

Una barriera anti-roulottes in via Trasimeno, tra Crescenzago e il quartiere Adriano. I rom sgomberati ma poi tornati quasi subito nella stessa area, un parcheggio. E la mozione bipartisan in consiglio di zona 2 per chiedere, appunto, un intervento risolutivo. La mozione è stata presentata da Silvia Sardone (Forza Italia) nella seduta dell'11 marzo, ma è stata votata anche da parte della maggioranza e non ha avuto alcun voto contrario: solo alcune astensioni.

La mozione chiede al sindaco e alla polizia locale d'installare una barriera per impedire l'ingresso nel parcheggino alle roulottes e ai camper. La fotografia di un consiglio di zona sostanzialmente compatto su un argomento che, di solito, divide invece le sensibilità politiche è lo specchio di un quartiere altrettanto compatto, dove si percepisce il disagio della gente che parla di problemi di convivenza quotidiani. La biancheria stesa, i tavoli da campeggio, i cani in giro.

Il timore del quartiere è soprattutto che l'insediamento si sviluppi, diventi più grande. Di qui la richiesta di fermare sul nascere la cosa. Richiesta appoggiata anche da sinistra, con i voti a favore di sette esponenti del Pd, due di Sinistra per Pisapia, uno dei Verdi e uno del Movimento 5 Stelle. E gli altri della maggioranza non hanno votato contro ma si sono astenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom in via Trasimeno: in consiglio di zona tutti chiedono la barriera

MilanoToday è in caricamento