Loreto Today

Migranti, hub di via Sammartini (ancora) al collasso: record di affluenza

Palazzo Marino chiede al Governo con urgenza un piano nazionale. E vengono promessi contributi

Profughi

Quasi 750 profughi. E' il numero di migranti che, la scorsa notte, ha dormito nell'hub di via Sammartini, in Stazione Centrale. 

La situazione, nell'area gestita da progetto Arca (che non ha a oggi contributi del governo), è al collasso. Si parla di 100 unità in più rispetto ai precedenti record. Numeri che stanno facendo scoppiare anche una realtà ben gestita come quella milanese. "Ci sono dei limiti di spazio", dicono sconsolati i volontari. E andando verso il freddo invernale non potrà che peggiorare il tutto.

I migranti, per allentare la pressione, sono stati spostati in via Aldini (palestra in disuso) e via San Marco, nella biblioteca comunale. Ma serve una soluzione che risponda nel lungo periodo, non in modo spot. 

Il governo guidato da Matteo Renzi ha annunciato 2 milioni di euro per Milano, con un contributo di circa 500 euro per profugo. La Regione attacca - "La città non può più reggere" - e Palazzo Marino invita Roma a redigere un Piano nazionale, battibeccando a distanza con il Pirellone "per il continuo ostacolo nella ricerca di soluzioni", come il "no al Campo Base Expo". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Se continua così l'unica soluzione e di costruire nuove strutture e inventarsi anche un lavoro da dargli per farli integrare e non importa la loro esperienza e il loro passato il curriculum sarà un opzione per loro, mentre per gli italiani vogliono avere un curriculum di tutto rispetto e con tutte le esperienze lavorative effettuate e forse al colloquio ti chiamano dico forse. Vedrete che lo stato per far fronte a questa emergenza si inventeranno altre tasse da affliggere ai poveri italiani come se gli aumenti delle tasse attuali non bastasse, per non parlare della sicurezza e sanità di queste persone che solo il 2% sono persone veramente bisognose ma purtroppo qui in italia ci sono persone che sfruttando l'emergenza "invasori" ci guadagnano poveri italiani.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tenta tre rapine in banca, ma falliscono tutte: il "triste" record dell'aspirante ladro a Milano

  • Video

    Sgominata la banda di rapinatori violenti e armati: colpi da 30mila euro in tre mesi | Video

  • Cronaca

    Melzo, uomo investito da Frecciarossa: morto

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano per il ponte del 1° maggio

I più letti della settimana

      Torna su
      MilanoToday è in caricamento