LoretoToday

Via Edolo, torna il Lambretta: il centro sociale occupa una palazzina

L'occupazione venerdì 30 novembre

L'edificio di via Edolo occupato dal Lambretta (Foto Fb)

Il centro sociale Lambretta ha occupato uno spazio in via Edolo 10, zona Stazione Centrale, nella giornata del 30 novembre. Lo rende noto lo stesso centro sociale attraverso i social network. "Uno dei tanti edifici vuoti e inutilizzati di Milano ha ripreso vita per diventare luogo di socialità, scambio, confronto e inclusione", si legge in una nota del centro sociale. 

Il Lambretta promette che verranno aperte un'aula studio e una libreria, ma anche una palestra popolare per corsi di boxe e dancehall, nonché un bar "a prezzi popolari". Ci sarà anche uno spazio dedicato agli studenti delle scuole superiori gestito dal Casc Lambrate mentre No Place No Race potrà preparare cibo per chiunque ne abbia bisogno e avrà a disposizione un magazzino per raccogliere vestiti e donazioni da redistribuire. Non mancheranno conferenze e dibattiti su temi e questioni internazionali.

Il primo dicembre, dopo il corteo "No Cpr", il primo appuntamento pubblico con una cena collettiva a partire dalle otto di sera; il 2 dicembre ci sarà invece una giornata aperta di presentazione dello spazio con banchetti di autoproduzioni, lezione aperta del progetto della move, musica dal vivo by de strangers, panini con salamelle e/o verdure, live painting con i vermi di Rouge e altri artisti. 

Per poco più di un anno, a cavallo tra il 2017 e il 2018, il Lambretta aveva occupato un ex Bingo di via Val Bogna, per poi essere sgomberato a luglio 2018. In precedenza era stato occupato uno spazio in via Canzio, dopo che un incendio aveva distrutto la sede di via Cornalia. Il Lambretta nasce nel 2012 con l'occupazione delle villette liberty, di proprietà di Aler, in piazza Ferravilla e via Apollodoro, zona Città Studi - Romagna, che nel frattempo sono state cedute a un investitore che le sta ristrutturando per valorizzarle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, incidente in viale Fulvio Testi: uomo travolto e ucciso dal tram della linea 31

  • Milano, auto piomba alla fermata del bus in via Novara: due investiti, gravissima una donna

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

  • Incidente in autostrada A4 tra Agrate e la Tangenziale Est: nove chilometri di coda

Torna su
MilanoToday è in caricamento