rotate-mobile
Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Giovanni Battista Sammartini

Alberi, verde, pista ciclabile e un nuovo giardino: "rinasce" via Sammartini

Nascerà un giardino in fondo a via Sammartini, a ridosso dell'ultimo tunnel della Stazione Centrale, in un'area, abbandonata da decenni, di cintura con la Martesana

Nascerà un giardino in fondo a via Sammartini, a ridosso dell'ultimo tunnel della Stazione Centrale, in un'area, abbandonata da decenni, di cintura con la Martesana.

Lo scrive una nota di Palazzo Marino. Sono cominciati infatti i lavori per la realizzazione del progetto nato dal percorso partecipato che si è tenuto, lo scorso anno, con gli abitanti, le associazioni di quartiere e il Consiglio di Zona 2. Nell'area di circa 3.000 metri quadrati, riqualificata, saranno piantati nuovi alberi, arriveranno panchine e punti luce. Verrà realizzata una pista ciclopedonale che collegherà via Sammartini con la pista del Naviglio Martesana, come proposto da molti cittadini.

Al termine dei lavori saranno abbattuti la cancellata su via Sammartini e il muro che separa il quartiere dalla Martesana, aprendo un collegamento diretto tra una zona centrale come Sammartini e una ad alto valore paesistico. "Un non luogo nel cuore di Milano potrà essere restituito alla città", conclude la nota. 

I lavori sono logicamente connessi con quelli sui magazzini della stazione centrale, i cui lavori di riqualificazione dovrebbero partire a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi, verde, pista ciclabile e un nuovo giardino: "rinasce" via Sammartini

MilanoToday è in caricamento