rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Fabio Filzi

Esposto al Pirellone il Presepe di Francesco Londonio del 18esimo secolo

L'opera è stata restaurata. Sarà visitabile al primo piano fino al 10 gennaio 2019

Esposto al Pirellone il presepe di Francesco Londonio, capolavoro d'arte sacra del XVIII Secolo, visitabile fino al 10 gennaio 2019. Il presepe è stato recentemente restaurato. Il taglio del nastro con le autorità regionali e rappresentanti della famiglia Bagatti Valsecchi, che ha donato il presepe, giovedì mattina. L'opera è esposta allo Spazio Eventi del primo piano (ingresso da via Fabio Filzi 22) ed è stata benedetta da monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura di Milano.

“Il presepe – ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi - è una tradizione italiana e un elemento della nostra cultura popolare che condensa i significati che si accompagnano alla nascita di Gesù. Ma è anche una rappresentazione dei valori dell’umanesimo cristiano: la sacralità della vita che nasce, la famiglia, la pari dignità degli umili nei pastori che per primi incontrano Gesù, l’attenzione al creato. Nel presepe c’è anche l’attenzione alla diversità delle altre culture, pensiamo ai Magi venuti dall’Oriente. Sono valori universali che tutti, credenti e non, possono fare propri. Con questo spirito ospitiamo queste bellissime opere d’arte che sono certo conquisteranno gli ospiti in visita nella nostra sede, offrendo loro una pausa di riflessione e di bellezza".

L'associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) ha sostenuto insieme all'Associazione Consiglieri il primo step del restauro, in modo che il presepe potesse essere esposto. E' composto da 60 personaggi dipinti su carta o cartoncino sagomati. Sarà possibile visitare il presepe già sabato 15 e domenica 16 dicembre, in occasione delle aperture straordinarie del Pirellone (rispettivamente dalle 14 alle 17.30 e dalle 11 alle 19, con ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).

Al Pirellone è anche esposto un altro presepe, al piano terra, donato dal Gruppo Presepisti di Bareggio (MI), che da 25 anni si dedicano all’arte del presepe utilizzando materiali di recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposto al Pirellone il Presepe di Francesco Londonio del 18esimo secolo

MilanoToday è in caricamento