rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Stazione Centrale

Riforma Polizia Locale, l'opposizione: fermate questo obbrobrio

La riforma del corpo in Consiglio regionale con un centinaio di emendamenti da parte dell'opposizione. Così – dicono gli esponenti di Prc e Pd – sembra che i vigili urbani debbano andare in guerra. Difende la riforma Zuffada (Pdl): “L'opposizione fa polemiche pretestuose”

Finirà mercoledì in Consiglio regionale, la riforma della Polizia Locale lombarda. Il provvedimento, di cui si discuterà prima della sospensione elettorale, è stato accompagnato in aula da un centinaio di emendamenti, presentati principalmente dall'opposizione. Per il Prc Luciano Muhlbauer è necessario subito “bloccare questo obbrobrio”, perchè il provvedimento “sottrae ai sindaci poteri e funzioni per accentrarli nelle mani del Presidente della Regione e militarizza il corpo di Polizia locale prevedendo vigili urbani armati come se dovessero andare in guerra con anche i caschetti antisommossa” .

Di parere contrario alla riforma anche il Partito Democratico. Giuseppe Benigni ha contestato alla proposta di legge il mancato iter legislativo. Si vedrà domani, in Consiglio, che strada prenderà il progetto di riforma. Per il momento, lo difende il pidiellino Sante Zuffada: “E' un buon provvedimento e, nel merito del testo, l'opposizione fa polemiche pretestuose perché ancora non siamo entrati nell'analisi sostanziale del progetto di legge”.

Per il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, intervistato dall'Anci lo scorso settembre, si tratta di una riforma necessaria “in quanto renderà più efficiente e funzionale l’opera di controllo e prevenzione da parte degli Agenti di Polizia Locale. Fondamentale è la possibilità di accedere allo SDI (la banca dati del Ministero degli Interni). Sarà un valido contributo al contrasto quotidiano di fenomeni quali la clandestinità, l’abusivismo, la microcriminalità”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Polizia Locale, l'opposizione: fermate questo obbrobrio

MilanoToday è in caricamento