rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Stazione Centrale Stazione Centrale / Via Cristoforo Gluck, 45

"Il ragazzo della via Gluck" compie 50 anni. La petizione per riqualificare la via

L'associazione Amici della Martesana chiede alberi e una zona a traffico limitato. Il 13 febbraio l'evento per celebrare il "compleanno"

Compie 50 anni la canzone "Il ragazzo della via Gluck" di Adriano Celentano, che di anni ne ha 78 e nella strada non lontana dalla stazione centrale ci era nato, al civico 14. Un caso più unico che raro di una strada nota in tutto il mondo grazie appunto ad una ballata. Il 13 febbraio è in programma un evento per celebrare il compleanno, ma sarà anche un'occasione (il compleanno della canzone) per chiedere al comune di Milano un impegno a riqualificare la via.

L'appello è stato lanciato dall'associazione Amici della Martesana ed è rivolto direttamente al sindaco Giuliano Pisapia e alla giunta. Ma anche Legambiente ha appoggiato l'iniziativa. Oltre, naturalmente, agli abitanti di via Gluck. Quello che si chiede è, in pratica, una nuova illuminazione, qualche albero all'incrocio con viale Lunigiana, ma anche una zona a traffico limitato da lì fino a via Bruschetti. 

Via Gluck è già stata inserita da Palazzo Marino tar i beni paesaggistico-culturali, ma non basta: il degrado non si sconfigge con le targhe o le attribuzioni simboliche. Per di più, tutti ricordano che la canzone di Celentano evoca proprio la natura "mangiata" dall'ambiente urbano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il ragazzo della via Gluck" compie 50 anni. La petizione per riqualificare la via

MilanoToday è in caricamento