rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Loreto Stazione Centrale / Via Ferrante Aporti

Parcheggio via Ferrante Aporti, cittadini contrari raccolgono firme

2mila firme per chiedere al sindaco di stralciare il park e riqualificare i magazzini sotto la stazione centrale

Un quartiere in rivolta contro il parcheggio: siamo in via Ferrante Aporti, dove i cittadini hanno raccolto qualcosa come 2mila firme contro il progetto (del 2003) di 500 posti auto, che non è stato stralciato dal piano parcheggi così come, invece, è accaduto per altri siti. Lo riporta il "Corriere". La denuncia dei cittadini parte dal presupposto che gli scavi scenderanno molto in profondità, più giù della falda acquifera, con evidente preoccupazione di allagamenti, rischiando peraltro di "imprigionare" a lungo l'intero quartiere.

Il consiglio di zona 2 è trasversalmente contrario. Si era già pronunciato nel 2007 con la presidenza leghista, oggi (con maggioranza di centrosinistra) l'opinione non è cambiata. I cittadini sono preoccupati che i lavori (previsti per un migliaio di giorni, cioè tre anni) danneggino i palazzi. Ma c'è anche dell'altro.

Via Ferrante Aporti costeggia la stazione centrale, una struttura rialzata dalla strada: all'interno, i cosiddetti "Magazzini raccordati", ovvero più di 120 magazzini (per 30mila mq di spazio) sorti ai lati della massicciata, raccordati tra loro da binari che correvano lungo dei tunnel interni al rilevato.

Si tratta di spazi che furono adibiti ad attività commerciali e artigianali, ora in completo stato di abbandono. Ma c'era un progetto per recuperarli sulla scorta di quanto fatto a Parigi con il Viaduc des Arts, che sorge in un simile rilevato ferroviario di una linea abbandonata nel XII arrondissement, non lontano dalla Gare de Lyon: una serie di laboratori artigianali hanno rivitalizzato uno spazio che altrimenti sarebbe stato in completo disuso. Un'operazione simile è stata fatta a Berlino.

Ora i cittadini si mobilitano con un sito web e sperano che Pisapia li ascolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio via Ferrante Aporti, cittadini contrari raccolgono firme

MilanoToday è in caricamento